Zuppa di ceci e pomodoro velocissima!

Di solito preparo le zuppe quando siamo da soli io e il mio ometto, perchè mio marito ahimè non gradisce i legumi, fortunatamente non manca spesso quindi per farli comunque ogni volta cerco delle nuove soluzioni, e mi invento cose impensabili….questa zuppa se l’è sbaffata anche lui!!!un successone!!quindi eccomi qui a condividerla con voi!!

Zuppa di ceci e pomodoro (velocissima)

Ingredienti: 
1 scalogno 
olio evo qb
uno spicchio di aglio
rosmarino qb
due cucchiai di passata di pomodoro
mezza zucchina
una scatoletta di ceci bio (senza sale)
cerali a piacere (io ho usato orzo)

 

 

In una casseruola ho messo dello scalogno tritato, con un cucchiaino di olio e un dito di acqua. Ho unito uno spicchio di aglio intero e due rametti di rosmarino.

 

Una volta che si è un po appassita la cipolla ho unito la passata di pomodoro (un po diluita con acqua ) e dell’origano. Ho unito delle zucchine grattuggiate (ne avevo grattuggiate troppe per la pasta a pranzo e mi erano avanzate) e una scatoletta di ceci bio senza sale, ben sgocciolati e sciacquati. Aggiungere acqua o brodo vegetale. Frullare. Io a parte ho cotto dei cereali che poi ho unito alla crema per renderla un piatto completo. Per noi ho aggiunto del peperoncino che ci stava davvero bene!buona cena!!!

 

Articolo precedente

Torta Farro e Cacao