Biscottoni ai cereali

Amo le colazioni lente, quelle dove ti prendi il tempo per svegliarti davanti a una bella tazza di cappuccino e una fetta di torta o qualche biscottone da inzuppo. La colazione è da sempre il momento della giornata che preferisco, me la gusto e mi coccolo, e spero di riuscire a trasmettere ai miei bimbi la stessa cosa. Ricordiamoci che noi genitori siamo il loro primo esempio come possiamo pretendere che diano importanza a questo momento coccoloso della giornata se per primi voi non vi prendete il tempo per farla?! Le mie mattine ora, da due mesi a questa parte, sono diverse sicuramente con le occhiaie e tanti sbadigli in più, sicuramente con mille cose da organizzare per la scuola, la schiscetta del papà, l’allattamento … ma la mia coccola non me la toglie nessuno!!

Ieri era la festa della mamma e quale attività migliore in una giornata di pioggia che fare i biscotti per la colazione di questa mattina con il mio ometto!? Questi biscottoni sono rustici ma comunque inzupposi, la ricetta è ispirata a quella del libro di https://www.barbaratoselli.it/ ma con qualche modifica perché non avevo tutto l’occorrente in casa.

Ingredienti:
185g di fiocchi ai 6 cereali integrali
100g di mirtilli rossi disidratati
80g di granella di nocciole
115g di farina tipo 2
90g di farina di mandorle
130g di sciroppo d’agave
120g di olio di semi di girasole
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

In una ciotola capiente unire le farine, tipo 2 e mandorle, con i fiocchi, il lievito, i mirtilli secchi e la granella di nocciole. A parte mescolare lo sciroppo con l’olio e versare il composto nella ciotola con gli altri ingredienti, ottenendo un composto leggermente appiccicoso. Con i palmi delle mani inumiditi formare delle palline da posizionare e schiacciare su una teglia rivestita di carta forno, formando cosi i biscottoni. Io per praticità e velocità mi sono aiutata a realizzare la forma con un coppapasta come consiglia lei. Cuocere a 190°per 15 minuti, lasciare raffreddare completamente prima dell’assaggio (appena usciti dal forno risulteranno morbidi ma si induriranno con il raffreddamento).

Buona colazione!!