Burro di mele

Questa ricetta era nel mio taccuino da diverso tempo, avevo presosupunto dal sito di goodfoodlab, ma non avevo mai avuto occasione di provarla. Oggi mi sono ritagliata il tempo per mettermi ai fornelli e mettere avanti un pò di cotture per la settimana che ci aspetta, così ho preparato anche il burro di mele. Il risultato, che dire … strepitoso!!! La consistenza, il gusto, il profumo … la rendono una golosa ma sana merenda o colazione per grandi e piccini. Inoltre i suoi utilizzi sono molteplici. Provare per credere  😉

Ingredienti:
6 mele (circa 850g)
1 limone
1 bacca di vaniglia

Lavare, sbucciare e pulire le mele, infine tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola. Aggiungere il succo di mezzo limone, la scorza di tutto il limone lasciata intera (per poterla poi togliere) e la bacca di vaniglia intera. Accendere il fuoco a fiamma bassa e cuocere per circa un’ora e mezza con coperchio, mescolando per evitare che non attacchi, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua.

Passato questo tempo togliere la bacca di vaniglia e la scorza del limone, frullare con  un frullatore a immersione e cuocere altri 10 min ottenendo la consistenza preferita (simile al burro morbido).

Io ne faccio una quantità che conserviamo in semplici contenitori ermetici in frigo in circa due settimane, ma se volete potete metterla ancora calda in vasetti sterilizzati e una volta messo il coperchio, tenerli capovolti fino a raffreddamento, in questo modo si conserveranno a lungo.

 

Articolo precedente

Torta sfogliata alle mele

Articolo successivo

Biscottoni ripieni di autunno