Ciambella alla zucca

L’autunno quest’anno sembra non voler proprio arrivare, ma io con le mie amate zucche a disposizione sono già felicissima!! lo so rischio di essere un pò monotematica in questo periodo ma in questo periodo a casa nostra non manca mai. Questa volta volevo ridurre i tempi di preparazione cosi ho cercato di modificare alcune ricette che prevedevano l’utilizzo della zucca direttamente a crudo, saltando cosi il passaggio della cottura in forno, il risultato è una fantastica torta perfetta per la nostra rubrica #iolacolazionennlasalto

Ingredienti:
330g di zucca cruda pulita e tagliata
80g di gocce di cioccolato
170g di farina tipo 1
100g di olio di semi
100g di zucchero integrale
80g di farina di mandorle
1 bustina di lievito
3 uova
q.b. cannella

 

Inserire nel mixer l’olio e la zucca pulita e tagliata a cubetti cruda. ottenendo una crema omogenea.
Montare le uova con lo zucchero per qualche minuto rendendole spumose, unire la cannella nella quantità preferita (io ne ho messo circa due cucchiaini scarsi). Aggiungere la crema di zucca al composto, aggiungendo poi la farina e il lievito setacciati, incorporandoli alle uova mescolando dal basso verso l’altro.
Le gocce di cioccolato vanno leggermente infarinate e aggiunte al composto, che verrà versato in una teglia da ciambella da 24cm di diametro imburrata e infarinata.
Cuocere a forno statico 175°per 50 minuti circa facendo la prova stecchino.

 

Articolo successivo

Biscottini al farro