Cioccolato per papà!!

Tanti Auguri al mio papà unico e speciale, al fantastico papà del mio splendido bimbo e a tutti i papà e a quelli che lo devono diventare!!quelli della mia famiglia li festeggio con questa torta che abbiamo preparato ieri pomeriggio io e Francesco, un esperimento riuscitissimo e noi oggi facciamo colazione così …. leggera ma anche golosa!! buon lunedì!


Ingredienti per la frolla:
250g di farina tipo 0
100g di farina integrale
25g di cacao amaro
100g di zucchero integrale
90g di acqua
90g di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

 

Ingredienti per la crema:
40g di farina tipo 0
30g di cacao
50g di zucchero integrale
400g di acqua
pistacchi tritati q.b.

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi per la frolla le farine, il cacao, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungere poi l’olio di semi e l’acqua, e impastare fino a ottenere un impasto compatto che avvolgeremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigorifero.

Intanto in un pentolino unire tutti gli ingredienti per la crema, la farina, il cacao e lo zucchero. Aggiungere piano piano l’acqua affinchè non si formino grumi, riporre il pentolino sul fornello a fiamma moderata, finchè non diventa densa e omogenea.

Stendere la frolla, tenendone da parte una parte un pezzetto per la decorazione, e riporla nella teglia imburrata e infarinata punzecchiandola con una forchetta. Versare la crema e mettere le decorazioni di frolla, infornare a 180°per 20/30 minuti.

Una volta sfornata la crostata decorare con la granella di pistacchi, lasciate raffreddare e ….buona colazione!!

Articolo precedente

Trofie con spinaci e salmone

Articolo successivo

Lievito madre … la mia esperienza!