Muffin ai mirtilli

Questa ricetta era in un taccuino da tempo e non vedevo l’ora di provarla per le nostre colazioni. Si tratta di un dolce estremamente semplice e veloce, con pochissimi ingredienti che io personalmente ho sempre in casa. Talmente tanto semplice che, farlo con Francesco in questi primi giorni a casa con anche la sorellina Adele, è stato semplicissimo e lui si è divertito un sacco ad aiutarmi e pieno di orgoglio nel riuscire a svolgere i suoi importanti compiti come; tagliare attentamente le banane, infarinare i mirtilli, mescolare e frullare. Condivido con voi la ricetta per tutte quelle mamme e non che sono sempre di fretta come me, si tratta pur sempre di un dolce, ma a colazione con uno yogurt bianco o una tazza di latte sono perfetti.

Questi muffin sono privi di lattosio, uova e completamente glutenfree.

Ingredienti:
230g di farina di grano saraceno
10g di lievito per dolci
3 banane
125g di mirtilli freschi
50g di zucchero mascobado
100g di latte di avena (o altro latte vegetale a scelta)

Sbucciare e frullare le banane (se avete dei bimbi è un’ottima attività da far svolgere a loro con un coltellino adeguato, li riempirà di soddisfazione e responsabilità).
In una ciotola unire le banane frullate, il latte e lo zucchero, a seguire la farina e il lievito e per ultimi i mirtilli precedentemente infarinati.
Versare il composto negli stampi per muffii e cuocere in forno a 180° per 25/30 minuti.

Articolo precedente

Coockies al doppio cioccolato

Articolo successivo

Plumcake cioccolato e zucchine