Pancake al farro senza lattosio

La colazione … il mio pasto per eccellenza, me la gusto, la vario e mi tolgo qualche voglia. Quella del weekend mi piace ancora di più perché siamo tutti e tre assieme e oltre a non essere di corsa, abbiamo occasione di mangiare cose appena fatte!! Questa mattina, dopo una nottata difficile con Francesco con il febbrone, ci siamo concessi una bella colazione energetica e gustosa, ma comunque sana e nutriente! Li ha graditi tantissimo anche lui, quelli fatti a cuoricino erano i suoi 😀 Questi pancake sono ottimi anche per una merenda o perfetti anche da congelare per averli nelle giornate più di fretta, ma fatti e mangiati restano il top!!

Ingredienti:
220g di farina di farro
350g di latte di mandorla (o vaccino, ma ovviamente non saranno più privi in lattosio)
1/2 bustina di lievito per dolci
20g di olio di semi di mais
un pizzico di sale

per guarnire:
per noi miele e banane, ma ci stanno benissimo anche cioccolato fondente e frutti di bosco

 

Io preparo tutto nel bicchiere del frullatore a immersione che mi aiuta a non formare grumi. Unisco la farina e il lievito, aggiungo poco a poco il latte e frullo, quando non ho più grumi unisco l’olio di semi. Ecco pronta la pastella.

Padella antiaderente, io uso quella per le crepes, caldissima e la ungo leggermente con un foglio di carta assorbente “sporcato” di olio. Versare un mestolo di patella al centro e quando si saranno formate le bollicine sulla superficie sarà pronto per essere capovolto.

 

Guarniteli come più vi piace meglio se con anche della frutta fresca e avrete una colazione sana e nutriente…buona colazione a tutti!!

 

Articolo precedente

Le farine …

Articolo successivo

Farinata di ceci