Salame di cioccolato senza burro

Cioccolato!!!non c’è cosa che non mi piaccia di più, da golosona ho cercato tanto una ricetta per riuscire a togliermi lo sfizio di un dolce goloso ma con criterio! Ecco qui la mia versione del salame di cioccolato senza burro e conservabile in freezer, quindi perfetto da preparare in anticipo e proporlo in una occasione di festa o per una merenda golosa in una giornata particolarmente storta!

Ingredienti:
250g di biscotti secchi
60g di zucchero integrale
50g di cacao amaro
100g di cioccolato fondente
2 uova

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con una frusta a mano, senza montarle, ma fino a renderle un po spumose.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria e lasciarlo intiepidire.

Sbriciolare i biscotti riducendoli in pezzetti e mescolarli al cacao. Unire poi il cioccolato e le uova e amalgamare bene il tutto.

Versare sopra un foglio di carta forno e dare la forma cilindrica, arrotolare le estremità per chiuderle e riporre in freezer per almeno un paio di ore. Non è necessario tirarlo fuori dal freezer molto tempo prima di consumarlo, sarà pronto già dopo pochi minuti.

Una ricetta semplice e veloce che farà contenti grandi e piccini, e per rendere ancora più realistico il vostro salame potete legarlo con dello spago.

Articolo precedente

Besciamella all’olio

Articolo successivo

Le farine …