Torta ripiena di marmellata

La colazione di questa settimana è perfetta per questo freddo, mai come ieri sono stata cosi felice di accendere il forno  😆 questa torta l’avevo vista in numerosi blog, ma era sempre molto dolce e ricca di grassi, ve la propongo dopo il mio secondo tentativo, l’ho modificata cercando di renderla il più sana possibile e perfetta per le nostre colazioni e merende golose ma sane. La prima volta era venuta buona ma questa volta è fantastica, soffice e e genuina!!!Buona colazione e buon inizio settimana a tutti!!!

 

Ingredienti:
2 uova
60g di zucchero integrale di canna
120g di latte vaccino (o il latte vegetale che preferite)
40g di olio di semi
150g di farina tipo 2
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
la scorza di un limone o di un arancio

 

 

In un ciotola o nella planetaria lavorare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, senza smettere di frullare unire l’olio a filo e il latte. Con la velocità delle fruste al minimo, unire lentamente la farina, il lievi e il sale setacciati.

Foderare uno stampo da circa 24cm con carta forno bagnata e poi strizzata bene, vi renderà più semplice posizionarla nella teglia.

Versare nello stampo poco più di metà impasto e infornare per circa 20 minuti a 180°. Sfornare versare la marmellata preferita (per noi nel primo tentativo di amarene e nel secondo di lamponi) , lasciando liberi i bordi esterni, e ricoprire con l’impasto avanzato. Infornare per altri 15/20 minuti. Buona colazione!!!

Articolo successivo

Plumcake profumato