Torta senza farina … alla barbabietola!

Questo weekend è stato carico di emozioni, una carissima amica (e madrina di Francesco) è ospite in questi giorni a casa nostra e due stupendi matrimoni mi hanno messo a dura prova! La gioia e le emozioni, la convivialità ci hanno fatto sicuramente mangiare cibi più golosi! ma ricordiamo che è fondamentale imparare a gestire al meglio il pasto fuori casa e tornare al più presto a pasti salutari, senza creare restrizioni estreme nei giorni seguenti.  La colazione del mattino resta comunque il mio pasto preferito e volevo far assaggiare qualcosa di particolare alla mia cara amica e con questa torta ci sono riuscita… ed ecco la nostra colazione di oggi, una torta con un ingrediente particolare che la rende unica e golosa … la barbabietola!! é senza glutine e senza lattosio, provatela!

Ingredienti:
400g di barbabietola lessata
4 uova
20g di miele
1 cc di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di cacao in polvere amaro
8g di lievito per dolci
un pizzico di sale
150g di mandorle macinate
100g di cioccolato fondente
4 cucchiai di olio di semi

Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola montare le uova con il miele, l’estratto di vaniglia, il cacao, il lievito e il sale. A parte pulire le barbabietole lessate e frullarle, infine unirle al composto con le uova. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungere le mandorle macinate.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e unire l’olio, quando si sarà sciolto unirlo al resto del composto. Trasferire il tutto in una teglia coperta da carta forno e infornare per 35-40min facendo sempre la prova stecchino. Lasciare raffreddare nella taglia e solo quando sarà completamente raffreddata, spolverizzarci sopra il cacao.