Chi sono?

Mi sono laureata in Dietistica presso l’Università di Medicina e Chirurgia di Ferrara nel 2007 con il massimo dei voti, svolgendo una tesi sperimentale presso la sezione di pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara, “Valutazione dell’intake di calcio in pazienti pediatrici con sospetta intolleranza al lattosio” (studi che hanno partecipato al 19°congresso ANDID).

In seguito alla laurea ho seguito numerosi tirocini formativi, i più significativi:

– nel 2008 presso il dipartimento di Pediatria, sezione Malattie Metaboliche Ereditarie del Dott. Alberto Burlina, all’ Ospedale di Padova.
– Nel 2010 presso il reparto di pediatria, Obesità Infantile, dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara con la Dott.ssa Rita Tanas, pediatra endocrinologa.

Sempre in ambito pediatrico, per conto dell’azienda Parmalat , ho svolto consulenze alle mamme per il periodo successivo lo svezzamento e per la crescita del bambino, con particolare attenzione all’assunzione di latte e di nutrienti utili per un corretto sviluppo.

Dal 2008 ad oggi ho seguito numerosi corsi di formazione e di aggiornamento con accreditamento in Educazione Continua in Medicina (ECM).

Nel 2009, grazie al referente e agli istruttori della Piscina Comunale di Cento (Ferrara), ho effettuato un corso di Educazione Nutrizionale per giovani atleti (6-18 anni) svoltosi per gruppi in 4 incontri.

Nel 2010 ho svolto un corso di alta formazione in “Terapia Educativa del sovrappeso e dell’obesità in età evolutiva” con la Dott.ssa Tanas Pediatra Endocrinologa dell’Ospedale S.Anna di Ferrara a cui segue il suddetto tirocinio formativo di 6 mesi e l’elaborazione di un progetto formativo per educatori. I frutti di questa cooperazione hanno il loro successo nel 2011, quando viene accettato un progetto di 60 ore per educatori di nido, materna, elementari e medie; “Educatori bambini e famiglie: tutti insieme per Guadagnare Salute” collaborazione con Dott.ssa Tanas e la Dott.ssa Mazza psicologa.

Sempre nel 2011 è iniziato un rapporto di collaborazione con l’azienda Dr Schar, leader nella ricerca e nei prodotti per la celiachia, che ha contribuito ad accrescere le mie conoscenze in materia.

Dal 2009 ad oggi svolgo con soddisfazione e dedizione la libera professione presso diversi poliambulatori nel ferrarese.

Socia ANDID (associazione nazionale dietisti italiani) ed iscritta all’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica).

Dietista Dr.ssa Ricci Valentina - P. IVA 01780950380