Educazione alimentare

Educazione alimentare

Non più DIETA per brevi periodi, ma EDUCAZIONE ALIMENTARE per la vita.

La parola dieta oggi per molti fa riferimento solo all’alimentazione ma in realtà deriva dalla parola greca “diaita”, quest’ultima ha un significato decisamente più ampio e indica uno stile di vita in generale che mantenga un buono stato di salute; l’attività fisica, insieme a una alimentazione equilibrata, è una delle componenti dirette a contrastare il sovrappeso e quindi migliorare lo stile di vita.
Nel corso dell’ultimo decennio l’interesse per migliorare l’aspetto fisico e per il mantenimento della salute fisica e corporea è aumentato notevolmente dando vita ad un fenomeno multimediale (internet, televisione, riviste ecc.) ed economico (centri fitness, di bellezza, di dimagrimento ecc) sempre più vasto. Spesso però siamo investiti da messaggi forvianti e miti, e molti arrivano all’abuso di strumentazioni e sostanze alimentari (integratori) vantaggiosi più a livello commerciale che per lo stato di salute, che portano al famoso “effetto yoyo” (Congresso Nutrition, Salud y Deporte. Paris 1998).
Cerchiamo di prevenire e curare questo problema, che sempre più dilaga nella nostra società,con la combinazione di movimento e corretta alimentazione.
Il trattamento non prevede la prescrizione restrittiva (fatta eccezione per particolari patologie che ne necessitano) e distoglie l’attenzione dalla bilancia, seguiamo un percorso che ci permette di conseguire degli obiettivi raggiungibili e duraturi attraverso il rispetto di semplici regole di comportamento alimentare e un’alimentazione equilibrata sia per quel che riguarda le calorie che i principi nutritivi essenziali (Linee Guida INRAN).

Questo è il metodo più efficace per ottenere una riduzione del peso corporeo e una modificazione della composizione corporea e quindi un miglioramento delle capacità fisiche e fisiologiche a lungo termine (Hagan DR et al., 1996 ; Skender ML et al., 1996).

Dietista Dr.ssa Ricci Valentina - P. IVA 01780950380