Il percorso

L’attenzione al proprio peso e alla forma corporea è un fenomeno ormai molto diffuso nella nostra società, a causa dell’influenza insistente dei media che esaltano la magrezza di “modelli” sempre più irraggiungibili. Viene così coniato un termine per definire la continua apparizione di nuovi e svariati metodi per facilitare la perdita di peso: Diet Industry.

Questo ha portato a diffondere una visione distorta del mangiar bene in cui il dimagrimento sembra raggiungibile solo attraverso diete drastiche e circoscritte in un periodo di tempo molto breve.

Seguire una dieta non deve essere visto come un sacrificio o una privazione, ma come una buona abitudine da assumere per la propria salute e benessere sia fisico che psicologico. Avere una alimentazione equilibrata e uno stile di vita regolare, sono presupposti fondamentali per avere e mantenere un buono stato di salute e di forma fisica.

Lavoriamo insieme con obiettivi graduali e raggiungibili senza troppa fatica, trovando in modo personalizzato un proprio equilibrio alimentare, con lo scopo di mantenere il peso raggiunto.

Questo significa:

    • Essere partecipi, credere in se stessi e non seguire regole imposte, ma lavorare sulla quotidianità
    • Seguire un’alimentazione bilanciata e ragionata applicando i principi di una sana alimentazione.
    • Consentirci di integrare le buone abitudini con la gratificazione imparando quanto e quando concedersi alimenti più soddisfacenti senza sensi di colpa…non dimentichiamoci che mangiare è anche un piacere!!!
    • Cercare di apprendere comportamenti sani e farli diventare abitudini così da migliorare il nostro stile di vita (senza stravolgerlo), per un progetto a lunga durata.
    • Valutare le nostre aspettative in termini di peso salutare cioè un peso che possiamo raggiungere ma soprattutto che possiamo mantenere.
    • Ridurre la sedentarietà, iniziando a muoverci un pochino di più.

Dietista Dr.ssa Ricci Valentina - P. IVA 01780950380