Barrette ai cereali che danno la carica!

Finalmente riesco a scrivervi questa fantastica ricetta che ci ha accompagnato per tutte le settimana per una colazione energetica o per una golosa merenda! si tratta di barrette ai cereali che potete variare secondo i vostri gusti, rendendole eventualmente così anche completamente prive di glutine. Vi ricordo che in questo caso si tratta comunque di un dolce, quindi non esageriamo con il consumo scegliamo se preferirlo a colazione, buonissimo accompagnato da uno yogurt bianco o sbriciolato nel latte, oppure per una merenda comoda da trasportare  😉

Ingredienti:

200g di cereali soffiati senza zuccheri aggiunti (io ho usato farro, avena e riso tutti integrali)
100g di uvetta
100g di mandorle (o altra frutta secca)
100g di farina di cocco
200g di cioccolato fondente (minimo 70%)

 

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Nel frattempo tritare finemente le mandorle e l’uvetta. In una ciotola capiente mettere il mix di cereali, il trito di uvetta e mandorle e la farina di cocco.

Infine aggiungere a filo il cioccolato fondente e amalgamare, se volete potete tenerne una parte per la decorazione finale. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato disporlo su di una teglia rettangolare (circa 45×30, se la vostra è piu piccola dimezzare le dosi) coperta da cartaforno o da carta di alluminio, stenderlo bene creando una superficie piatta, ed eventualmente decorarlo con il cioccolato tenuto da parte.

Congelare per una mezz’ora e poi porzionarlo, è possibile conservare le barrette sia in frigo che fuori frigo se non si tratta di ambienti troppo caldi.

Articolo precedente

Biscottoni ripieni di autunno

Articolo successivo

Ciambella alla zucca