Cioccolata in tazza … una coccola per merenda!!

Domenica pomeriggio, tante coccole per il mio scricciolo che non sta bene, fuori un freddo barbino…cosa c’è di meglio di una bella tazza fumante di cioccolata calda?

Certo è una merenda golosa ma anche semplice e per cambiare di tanto in tanto, soprattutto con giornate cosi, ci sta!! se fatta cosi è completamente senza zucchero e ha meno calorie di quello che pensiamo, io preparo un bel barattolone a inizio inverno e poi, di tanto in tanto, nelle giornate più fredde la tiriamo fuori. Il nostro pranzo di oggi, con Francesco malaticcio, è stato semplice e quindi perché non concedersi una merenda golosa?! però mi raccomando in giornate ricche, in cui ci siamo concessi altri cibi golosi, uno spuntino a base di frutta fresca è sempre da preferire.

 

Ingredienti:

80g di cacao amaro
50g di cioccolato fondente
20g fecola di patate
15g amido di mais
una bacca di vaniglia

 

Il procedimento è davvero semplicissimo basta tritare finemente con un tritatutto il cioccolato fondente fino a renderlo una polvere, unire una bacca di vaniglia (si può aggiungere anche in un secondo momento insieme ad altre spezie a piacere quando prepariamo la cioccolata in tazza) e infine le polveri cacao, fecola e amido. Mescolare bene e conservare in un barattolo ermetico fino a utilizzo.

Per fare la vostra cioccolata potete usare per una dose 40g per 200g di latte vaccino parzialmente scremato oppure il vostro latte vegetale preferito.

Articolo precedente

Aereoplanini golosi

Articolo successivo

Torta ripiena di marmellata