Crostata integrale alle mele

Ormai è inutile i dolci a base di mele sono tra i miei preferiti, sono una calda coccola nelle giornate grigie e umidicce, per non parlare del profumo che riempie la casa ancora quando sono nel forno. Ci sono mille versioni con le mele, io stessa ve ne ho proposte diverse, ma questa volta mi sono lanciata in una crostata dal gusto rustico.

Ho usato solo farina integrale e nell’impasto non ho messo zucchero, ma attenzione questo non significa che non si tratta di un dolce e come tale va comunque consumato con moderazione, perchè contiene comunque lo zucchero della marmellata e delle mele. Non contiene ne latticini ne uova. Un dolce che, alternato anche ad altro, è perfetto per la colazione.

Ingredienti:
4 mele (quelle che preferite, io ho usato delle golden ma secondo me sono perfette le renette)
300g di farina integrale
3 cucchiai di farina di mais
3 cucchiai di olio di semi
un limone
una tazzina di acqua
marmellata di pesche (la mia era homemade  😆 )
sale

Disporre in una ciotola la farina, il sale, la scorza del limone e l’olio. Mischiare e lavorare velocemente, aggiungendo, all’occorrenza l’acqua, in modo da ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Formare una palla e avvolgerla nella pellicola, lasciandola riposare in frigo per circa un’ora.

A parte, lavate e sbucciate le mele, che taglierete poi a fettine, spruzzatele con il succo del limone per non farle annerire. Riprendere la pasta e stenderla su un foglio di carta forno, e posizionarla nello stampo. Cospargere la pasta con un velo di marmellata e posizionare sopra le mele a raggiera.

Mettere lo stampo in forno a 200°per circa 30/40 minuti, è buonissima tiepida ma anche fredda  😉

Articolo precedente

Ciambelline al forno

Articolo successivo

Torta alle nocciole