Granola al cioccolato

Con questi caldi assurdi accendere il forno è da coraggiosi, di solito non mi tiro indietro ma questo weekend il caldo era davvero tanto! Ma non potevo lasciarvi e lasciarci senza colazione #iolacolazionennlasalto per questa settimana, così ho provato una ricetta che, si fa accendere il forno per 15 minuti, ma ne stra vale la pena!! è da un pò di tempo che volevo farla cosi sono andata a ripescare una vecchia ricetta e in poco tempo era pronta, golosa ed energetica, perfetta per le colazioni estive con latte fresco o yogurt bianco e frutta fresca … la granola!

Si tratta di un mix croccante di cereali e frutta secca tostati in forno, ce ne sono tante versioni questa è una delle più golose, ma nelle prossime settimane magari ne vedremo altre  😉

Ingredienti:
20g di quinoa soffiata
100g di avena soffiata
80g di farro integrale soffiato
100g di uvetta sultanina
100g di gocce cioccolato fondente
50g di nocciole
50g di mandorle
50g di anacardi
80g di olio di semi
70g di acqua
1 cucchiaio colmo di miele

 

In una ciotola molto capiente unire tutti i cereali soffiati. Nel mixer unire l’uvetta alla frutta secca e tritare grossolanamente, unire poi il composto al mix di cereali. Aggiungere il cioccolato fondente e i liquidi, acqua, olio e miele, amalgamando bene il tutto finchè il miele non sarà ben omogenizzato al resto.

Stendere su una teglia coperta da carta forno e livellare con il dorso del cucchiaio.

Infornare a 175°per 15 minuti circa mescolando a metà cottura. Attendere che sia completamente raffreddato prima di mettere in barattolo a chiusura ermetica, dove potrà durare anche per un paio di settimane.