Muffin con cuore goloso

La colazione è da sempre il mio pasto preferito, probabilmente perché sono una golosa, ma soprattutto perchè mi piace tantissimo sperimentare. Ieri abbiamo passato quella bellissima giornata di sole girovagando per i colli euganei e al rientro eravamo decisamente cotti, ma Francesco, che in macchina se l’è dormita, arrivati a casa era bello carico, così gli ho proposto di preparare assieme la colazione per domani, e si è mostrato super entusiasta dell’idea  😆

Lo avevo comprato da un po e non vedevo l’ora di provarlo; lo zucchero di cocco integrale, un dolcificante naturale ottenuto dal nettare dei fiori della palma da cocco, ha un indice glicemico più basso dello zucchero raffinato ed è ricco di vitamine e sali minerali. Il suo gusto è leggermente fruttato e ricorda vagamente il caramello, quindi può modificare il sapore finale delle preparazioni. Ecco il risultato dell’esperimento di oggi, muffin super golosi con cuore di cioccolato, ottimi per colazione ma anche per una buona merenda, assolutamente da ripetere.


Ingredienti:
3 uova
100g di zucchero integrale di cocco
250g di farina integrale
250g di acqua
20g di cacao amaro
30g di olio di semi
1 bustina di lievito

 

 

In una ciotola mettere le uova intere e lo zucchero, montare fino a che non si crea una consistenza spumosa e chiara.
Aggiungere, sempre frullando ma a bassa velocità, l’acqua con l’olio e poi la farina con il lievito setacciato.
Con il composto cosi ottenuto, riempire per 3/4 gli stampini dei muffin. Al rimanente composto aggiungere il cacao amaro e amalgamarlo bene. Con un cucchiaio andare a mettere al centro di ogni muffin un po del composto al cioccolato, che vedrete affondare fino a essere quasi ricoperto da quello chiaro.
A questo punto potete scegliere se preferite ottenere l’effetto come il mio con il cuore goloso o quello variegato, che otterrete invece andando a miscelare parzialmente i due composto con uno stuzzicadente.

Cuocere in forno statico a 180° per circa 20min, fate sempre la prova stecchino.

Articolo successivo

Torta senza farina … alla barbabietola!