Pasta con Pesto di Cavolfiore
Un esperimento che non avevo ancora provato ma che è stato un successone, anche se qui a casa siamo ghiotti di cavolfiore, ma vi assicuro che è davvero un primo piatto sfizioso e gustoso e soprattutto sano!!Dopo questi giorni di festa abbiamo bisogno di cose semplici ma non per forza tristi!
Ingredienti:
1/3 cavolfiore
20g di mandorle
15g di parmigiano reggiano
2 alici ben sgocciolate
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio (se gradito)
1 cucchiaio di olio evo
Riempire un pentolino con acqua e portare a bollore, versare il cavolfiore pulito, lavato, tagliato e privato il più possibile dei gambi. Una volta lessato (provate con una forchetta a vedere la cottura, circa 15minuti) toglierlo dall’acqua e nello stesso pentolino versare la pasta preferita e cuocerla (noi abbiamo scelto una pasta di grano duro con farina macinata a pietra).
Nel frattempo nel bicchiere del frullatore a immersione unire; le mandorle, il parmigiano, il prezzemolo tritato, le acciughe e lo spicchio di aglio (se piace). Frullare grossolanamente e unire il cavolfiore. Otterrete una crema densa a cui andrete ad aggiungere un cucchiaino di olio extra vergine di oliva per persona.
Condite la pasta e completate con una bella spolverata di prezzemolo.
Vi assicuro che è spettacolare!!
P.S. quello che mi è avanzato l’ho messo nello stampo dei cubetti di ghiaccio e messi in freezer, dopo li toglierò per conservarli in un sacchetto in congelatore e utilizzarli nei giorni in cui sono di corsa (purtroppo decisamente frequenti)