Torta di zucca

Ottobre…finalmente le zucche!!di stagione e buonissime, ma anche con tante proprietà nutritive positive!Inoltre si prestano a tante preparazioni dolci e salate!!

Personalmente adoro la zucca in tutti i modi, ma semplicemente cotta in forno è come la preferisco. E’ ottima sia come contorno che come spuntino pomeridiano, e in casa in questo periodo non manca mai. Giusto ieri ho approfittato del forno acceso per la cena per cuocerne una e con quella avanzata stamattina ho deciso di fare una bella torta, e come promesso ecco la ricetta!!provatela perchè è venuta davvero buona!! perfetta sia per una colazione che per uno spuntino mattutino goloso senza sensi di colpa!

 

Torta zucca e cioccolato

Ingredienti;

2 uova
120g olio di semi di girasole
200g di farina integrale
100g di farina tipo 0 
100g di zucchero
250g di polpa di zucca già cotta 
1 bustina di lievito per dolci 
100g di cioccolato fondente

Lavare la zucca e cuocerla, io ho approfittato del forno, ma volendo potete anche 

privarla della buccia e cuocerla al vapore o lessarla (vi consiglio comunque il forno se ne avete la possibilità perchè la asciuga un po). Frullarla e creare una purea e lasciarla raffreddare.

In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso. Versare l’olio a filo continuando ad amalgamare. Incorporare la zucca e dopo le farine con il lievito setacciato, il composto risulterà denso quindi assicuratevi di aver amalgamato bene gli ingredienti. Infine aggiungere il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Versare il composto in una teglia precedentemente unta e infarinata. Cuocere a 180° per 35minuti, fare sempre la prova stecchino.

Articolo precedente

Pancake integrali al cioccolato

Articolo successivo

Biscotti al farro