Crostata di fragole … tutto l’amore per la mamma in una torta!

Oggi arrivo un pò in ritardo rispetto al solito, perchè in questi giorni mi sono goduta il mio bimbo e con il sole di domenica ne abbiamo approfittato per una bella passeggiata nel verde! in  più lo devo ammettere, la poca voglia di accendere il forno nelle giornate calde inizia già a sentirsi. Questa volta però volevo arrivare in tempo per una occasione speciale come la festa della mamma ♥ e volevo cimentarmi in qualcosa di goloso e sano per quella giornata per darvi qualche spunto per il giorno della festa.

Nasce cosi questa crostata di fragole (finalmente è arrivata la loro stagione!!) che vi dirò, oltre a essere leggera e buonissima, fa anche un effetto pazzesco sulla tavola  😉


Ingredienti per la frolla:
250g di farina tipo 0
100g di farina integrale
25g di cacao amaro
100g di zucchero integrale
90g di acqua
90g di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito

 

Ingredienti per il ripieno:
350g di ricotta vaccina fresca
2 albumi
2 cucchiai di miele
q.b. fragole fresche
q.b. gocce di cioccolato fondente

In una ciotola unire tutti gli ingredienti secchi per la frolla le farine, il cacao, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungere poi l’olio di semi e l’acqua, e impastare fino a ottenere un impasto compatto che volgeremo nella pellicola e lasceremo riposare in frigorifero.

Stendere la frolla, tenendone da parte una parte un pezzo per la decorazione (a me ne è avanzata una buona quantità con cui sono riuscita a fare anche dei gustosi biscotti), e riporla nella teglia imburrata e infarinata punzecchiandola con una forchetta. Infornare a 180°per 20/30 minuti.

Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare bene.

Nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi, mentre in un’altra ciotola monteremo la ricotta con il miele. Incorporare delicatamente, dal basso verso l’alto, gli albumi creando una crema soffice e omogenea.

Farcire il guscio della torta con la crema appena ottenuto e guarnire con le fragole, le gocce di cioccolato e i biscottini al cacao …. tanti cuoricini per le vostre mamme!!Auguroni a tutte le mamme!!

Articolo precedente

Pancakes al farro

Articolo successivo

Pane … amore e fantasia!