Crostata al cioccolato fondente … per una colazione che da la carica!

In questo ultimo periodo lo ammetto sono un po latitante ma perchè mi sto dedicando a voi in ambulatorio, devo farvi i complimenti perchè mi date davvero tantissime soddisfazioni! Questo weekend sono riuscita a dedicarmi a un dolce che, da amante del cioccolato, volevo sperimentare da un pò! Il risultato è stato davvero super, ma ve lo anticipo è per gli goduriosi del vero cioccolato  😉

Ingredienti per la frolla:
250g di farina tipo 2
60g di zucchero integrale
60g di olio di semi
60g di acqua
1 cucchiaino di lievito

Ingredienti per la farcitura:
200g di cioccolato fondente (70%minimo)
1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
60g di zucchero integrale
20 mandorle
1 biscotto secco

 

Mettere su un fornello, un pentolino con il cioccolato spezzettato e il latte. Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungere lo zucchero e attendere che si sciolga sempre mescolando. A questo punto spegnere e lasciare intiepidire.

Nel frattempo amalgamare in una ciotola tutti gli ingredienti secchi con i liquidi, formando un impasto compatto. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigorifero per circa 20-30min.

Stendere l’impasto su di un foglio di carta forno e con tutta la carta foderare la teglia o lo stampo scelto. Riempire il guscio cosi ottenuto con la crema di cioccolato e guarnire con il biscotto ridotto in polvere e con le mandorle tritate grossolanamente.

Infornare a 160°per 30 minuti.

Articolo precedente

Cestini di albicocche e mirtilli

Articolo successivo

Granola al cioccolato