Farinata di ceci

I legumi cosi amati e cosi odiati…io personalmente li adoro, non solo per i loro effetti benefici sulla nostra salute (ovviamente non sono indicati per chi soffre di patologie legate all’intestino) ma anche per il loro sapore! Mio marito invece fa parte di chi li odia soprattutto per il loro gusto e la loro consistenza, ecco che quindi per riuscire a mangiarli approfitto delle serate in cui siamo soli il mio ometto ed io oppure mi devo “ingegnare” per trovare alternative che aggradano anche i suoi gusti difficili. La farinata di ceci è una di quelle cose che ci mette d’accordo e che mangiamo tutti volentieri, Francesco la adora, accompagnata da un bel piatto di verdure.

Ingredienti (per due teglie rotonde di circa 30cm di diametro):
250g di farina di ceci
750g di acqua
6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale

Versare in una ciotola la farina di ceci e, aggiungere poco a poco, l’acqua.
Mescolare molto bene evitando la formazione di grumi e ottenendo una pastella liscia e omogenea. Lasciare riposare a temperatura ambienterei almeno 6 ore. Se si forma della schiuma durante il riposo, toglierla con una schiumarola e rimestare di tanto in tanto.
Preriscaldare il forno a 220°. Aggiungere alla pastella 2 cucchiai di olio e il sale e mescolare bene. Mettere due cucchiai di olio in due teglie da 30cm di diametro e con un mestolo versare il composto, io ho insaporito con rosmarino, ma talvolta aggiungo anche porro oppure cipolla e curry.
Infornare per circa 15 minuti ed è pronto!!

Articolo precedente

Pancake al farro senza lattosio

Articolo successivo

Plumcake al limone e mandorle